Grave falla di sicurezza nel nuovo macOS High Sierra di Apple

Nella giornata di ieri è stata rilasciata in via ufficiale, una nuova versione di sistema operativo targato APPLE e chiamato macOS High Sierra.
MacOS High Sierra è un aggiornamento scaricabile per Mac e MacBook (come sempre in modo gratuito) che non porta grandissime novità, ma allo stesso tempo fa un buon lavoro di pulizia e miglioramento delle prestazioni, aggiungendo comunque alcune interessanti funzionalità che migliorano l’esperienza generale d’uso e la grafica del sistema.

Un esperto di sicurezza informatica della società Synack ed ex hacker della NSA, ha scoperto un bug nel codice di questo nuovo aggiornamento e afferma che l’APP Portachiavi di Apple è a rischio vulnerabilità, nel caso in cui venissero scaricate e installate alcune APP maligne e non verificate da Apple.

Per chi non dovesse conoscerla, l’APP Portachiavi di Apple è un’applicazione che tiene in memoria tutte le password che di giorno in giorno l’utente utilizzatore inserisce sul proprio dispositivo.
La falla di sicurezza che Apple non ha tenuto in considerazione è quindi molto pericolosa, in quanto all’interno dell’APP Portachiavi vi sono tutte le eventuali password inserite dei Social Network, Home Banking, Posta elettronica e tante altre, che a nostra insaputa potrebbero esserci sottratte durante l’utilizzo del dispositivo.

Apple, nonostante avesse ricevuto a inizio mese la segnalazione da parte dell’esperto di sicurezza informatica Patrick Wardle, ha deciso di rilasciare ugualmente l’aggiornamento ai suoi clienti, senza andare però a tappare la falla di sicurezza scoperta.
Dato che al momento non vi è la possibilità di difendersi da questa falla di sicurezza, vi invito a non scaricare e installare APP provenienti da siti non affidabili e di scaricare dunque solamente dall’APP Store ufficiale Apple le eventuali applicazioni di vostro interesse.

Per chi volesse invece scoprire tutte le migliorie che questo nuovo aggiornamento realizzato porta con sé, basterà accedere nel seguente link https://www.apple.com/it/macos/high-sierra e visualizzare la pagina ufficiale che Apple ha dedicato per il suo nuovissimo sistema operativo.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi.