Il convertitore audio YouTubemp3 chiude i battenti

Avrai sicuramente sentito parlare anche tu di YouTubemp3, il famosissimo convertitore che permette di estrapolare da una traccia video solamente la parte audio, con un semplice click.
Il sito YouTube-mp3.org viene spesso utilizzato da milioni di utenti per convertire principalmente i video di YouTube e avere così a disposizione poi la traccia MP3 della propria canzone preferita.

L’anno scorso è stata intentata una causa da parte delle etichette discografiche proprio contro questo sito, in quanto illegale per via della violazione del Copyright.
La società che ha trascinato in tribunale i creatori e ideatori di YouTube-mp3.org per la violazione del Copyright è Recording Industry Association of America (l’Associazione Americana dell’Industria Discografica), meglio nota come RIAA.

Tutte le grandi etichette discografiche hanno definito YouTube-MP3.org responsabile di “oltre il 40%” di tutto l’audio-ripping illegale.
I vari legali sono giunti finalmente ad un accordo che vieta al proprietario attuale del sito, Philip Matesanz, di “progettare, sviluppare, offrire o utilizzare qualsiasi tecnologia o servizio che consenta o faciliti lo stream-ripping o qualsiasi altro tipo di violazione del copyright“.

L’audio-ripping o stream-ripping, rappresenta secondo l’industria discografica, la forma di pirateria musicale che sta pian piano surclassando il download illegale.
Dalle varie statistiche, risulta che il 49% degli utenti nella fascia di età che va dai 16 ai 24 anni, utilizzi lo stream-ripping dai siti web come YouTube o altri.

Se anche tu utilizzavi quindi questo portale per convertire le tue canzoni preferite, noterai ricercando su internet, che il sito YouTubemp3.org non è attualmente più visibile ed utilizzabile.
Ma non disperare, in quanto ci sono un sacco di alternative valide per ottenere lo stesso risultato, (anche se non si dovrebbe fare perché illegale) e una di queste è savemedia.com, che a mio avviso è ancora meglio di YouTubemp3, in quanto si ha la possibilità di estrarre sia la traccia audio che video.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi.