Metodi possibili per affiancare due o più finestre in Windows 10
Se si dovesse avere l’esigenza di separare un singolo monitor in più parti per visualizzare due o più finestre, Windows 10 offre diversi strumenti intuitivi e potenti per gestire più finestre in modo efficiente. Grazie alle funzionalità integrate come Snap Assist e la gestione avanzata dei Desktop Virtuali, è possibile ottimizzare il multitasking e migliorarne così la produttività.
In questo articolo esploreremo i vari modi per affiancare due o più finestre e organizzare lo spazio di lavoro in maniera efficace.
1. Utilizzo di Snap Assist per affiancare le finestre
Snap Assist è una funzione che permette di affiancare rapidamente due finestre senza doverle ridimensionare manualmente. Ecco come usarla:
Metodo 1: Trascinamento sul bordo dello schermo
- Aprire la prima finestra che si vuole affiancare.
- Trascinarla verso il bordo sinistro o destro dello schermo finché non comparirà un’area semitrasparente.
- Rilasciare la finestra per fissarla in posizione.
- Windows mostrerà le altre finestre aperte: cliccare su quella che si vuole affiancare e verrà posizionata automaticamente sull’altro lato dello schermo.
Metodo 2: Scorciatoie da tastiera
Un altro modo per affiancare le finestre in modo rapido è utilizzare le scorciatoie da tastiera:
- Aprire la prima finestra che si vuole affiancare e premere i tasti Windows + Freccia sinistra per fissare la finestra sulla metà sinistra dello schermo.
- Windows mostrerà le altre finestre aperte: cliccare su quella che si vuole affiancare e premere i tasti Windows + Freccia destra per fissare la finestra sulla metà destra dello schermo.
- O ancora premere i tasti Windows + Freccia Su o Freccia Giù per dividere le finestre impostandone una in alto e una in basso oppure per creare una disposizione quadrata con quattro finestre.
2. Gestione dei Desktop Virtuali
Se si dovessero avere molte finestre aperte e si volesse organizzare lo spazio di lavoro ancora meglio, è possibile utilizzare i desktop virtuali:
- Premere i tasti Windows + Tab per aprire la vista “Task View“.
- In alto, cliccare su “Nuovo desktop” per creare uno spazio separato.
- Trascinare le finestre tra i vari desktop o spostarle tra di essi con Windows + Ctrl + Freccia sinistra/destra.
Affiancare più finestre su Windows 10 è davvero semplice e offre diverse modalità per ottimizzare il multitasking. Grazie a Snap Assist, Snap Layouts e i Desktop virtuali, è possibile lavorare in modo più organizzato e produttivo, sfruttando al massimo lo spazio disponibile sullo schermo.
Commenti